NEL MONDO - SPORT  - 3

Un parco di divertimenti per le due ruote

IN PROVINCIA DI VARESE UN BOSCO E' STATO TRASFORMATO IN UN PARCO PER MOUNTAIN BIKE


(pagina pubblicata il 01.12.2004)

Un bosco che si trasforma in un parco per far divertire tutta la famiglia con la mountain bike. In Lombardia è nato il primo "luna park" della bicicletta. A Bisuschio (Va), in Valceresio, gli appassionati hanno a disposizione piste ad hoc. Proprio come nei bike-park americani. Per divertirsi su percorsi fuoristrada irti di ostacoli di ogni genere, saltare sui dossi, rimbalzare sulle whoops (gobbe in sequenza), attraversare tronchi e pedane sospese.
Il parco si chiama "Dark Glow" (salto nel buio). Si snoda nel bosco dietro il campo sportivo del paese, fra alberi di robinie e castani.

ADATTO PER TUTTI I GUSTI E TUTTE LE ETA' - Principianti, sportivi allenati, ragazzini con le bmx (le piccole bici per le evoluzioni): il divertimento è per tutti, basta scegliere il percorso adatto alla propria abilità, tenere la sella bassa per non intralciare i movimenti e indossare casco e protezioni. E poi giù dalla rampa di partenza. Peso in avanti per affrontare il rettilineo e guadagnare la massima velocità per superare i primi ostacoli di slancio.
Il parco mette a disposizione due percorsi: la pista nortshore e il 4-cross.
La pista nortshore è realizzata, come se fosse una passerella, con tronchi e traversine di legno. E' lunga 400 metri, sospesa da terra a un'altezza massima di un metro e mezzo: si incontrano via via paraboliche e pedane basculanti che si aprono come un ponte levatoio al passaggio delle bici. E' un percorso divertente e accessibile a tutti, anche i più giovani possono imparare a mantenersi in equilibrio sulla bici. Per i più esperti, invece, in fondo c'è un salto kriss-kross, che consente di fare un lungo volo prima di atterrare.
Sulla pista 4-cross, invece, i ciclisti partono anche in quattro contemporaneamente per affrontarsi lungo un veloce percorso sterrato di 250 metri. La rampa di partenza, alta cinque metri, proietta su un salto triplo. Si prosegue con una serie di paraboliche, salti di diversa altezza, ostacoli a piramide e gobbe da affrontare senza ripensamenti e in rapida sequenza.

AIUTO AI PRINCIPIANTI - Gli allievi iniziano affrontando rampe alte 40 centimetri per imparare ad atterrare con la ruota posteriore. Poi si passa a salti oltre il metro fino a quelli più difficili come l' "Hoy Madre" (mamma mia) con atterraggio in pendenza o il "Cowan", chiamato così in onore del campione americano John Cowan che è stato recentemente a provare il percorso sfoderando uno dei suoi cavalli di battaglia: un salto con giro di 360° sull'asse verticale

 

DI RIGORE CASCO, GINOCCHIERE E BICICLETTE CON FRENI A DISCO

Nel parco si può usare qualunque tipo di bmx o mountain bike, ma in commercio esistono modelli specifici adatti a questo tipo di specialità: le Dirt. Sono biciclette con telai compatti dotate di freni a disco, ammortizzatori sulla forcella anteriore, mono-corona con protezione antiurto e tendicatena, per non perdere trazione dopo l'atterragio dai salti.
I modelli più economici partono da 800 euro; i più costosi arrivano a superare i 1500 euro. Completano l'attrezzatura il casco (100 euro) e le protezioni per avambracci (40 euro), ginocchia e stinchi (50 euro).

 

3_scale.jpg (14357 byte)      4_passerella.jpg (25166 byte)      5_lago.jpg (14456 byte)

 

DOVE

Il "Dark Glow Park" è a Bisuschio (Varese) e comprende una pista northshore completamente in legno ricavato dal bosco circostante, di circa 400 m. di lunghezza, rampe artiflciali in legno per effettuare salti, e una pista di 4-cross, lunga circa 250 metri e larga 4.

QUANTO COSTA

L'ingresso è gratuito, obbligatorio indossare casco e protezioni.

COME ARRIVARE

Per raggiungere il bike park di Bisuschio occorre percorrere l'Autostrada dei Laghi in direzione Varese. L'uscita è quella di Gazzada, poi si segue l'indicazione per il valico svizzero di Porto Ceresio. Il parco è alle spalle del campo sportivo che si raggiunge girando a destra nel centro del paese.

 

indice Sport    |             3          5      6      7      8      9      10      11      12      13      14      15      16      17      18      19      20  

 

(pagina pubblicata il 01.12.2004)


 

HOME    Il Sito    Gaggiano    Filatelia    Nel Mondo