NEL MONDO - ECONOMIA - 4

Non dimenticare l' I.C.I.


(pagina pubblicata il 31.05.2001)

E' tempo di pensare anche al pagamento dell'I.C.I.
L'articolo 18 della legge 23 dicembre 2000 n. 388 ha modificato completamente le modalità di determinazione e di pagamento dell'acconto dell'Imposta Comunale sugli Immobili. Secondo il suddetto articolo l'acconto da pagare entro il 30 giugno 2001, per l'anno 2001, è pari al 50% dell'imposta dovuta: quest'ultima però dovrà essere calcolata prendendo in considerazione le aliquote e le detrazioni in vigore nel precedente anno 2000. Pertanto il conteggio dovrà essere così effettuato:

Base Imponibile (rendita catastale rivalutata del 5%) x aliquota anno precedente = Imposta Totale
Imposta Totale x 50% = Acconto da versare (meno eventuale 50% deduzione per abitazione principale anno precedente)

Nel calcolo occorre comunque tenere presente il periodo di possesso e la percentuale di possesso in presenza di comproprietari.
Ogni Comune ha la facoltà di determinare le aliquote di applicazione e l'importo della deduzione per abitazione principale e relative dipendenze (box, cantina, ecc.).
Occorre ricordare inoltre che l'imposta è dovuta per il possesso di Fabbricati, Aree Fabbricabili e terreni agricoli e deve essere pagata dal Proprietario, dal Titolare di diritto reale di Uso, Usufrutto, Abitazione, ecc.
Riepilogo le scadenze dei pagamenti:

ENTRO IL 30 GIUGNO 2001: Versamento della 1° rata in acconto (pari al 50% dell'imposta dovuta)
ENTRO IL 20 DICEMBRE 2001: Versamento del saldo.
Naturalmente, come lo scorso anno, chi lo desidera può versare l'imposta in un'unica soluzione entro il 30 giugno 2001 (in questo caso i parametri dei calcoli devono essere quelli in vigore nel corrente anno 2001).

Per ulteriori approfondimenti, per verificare le aliquote e le deduzioni deliberate dal tuo Comune, ti consiglio di visitare il sito giusto cliccando qui.

 

indice Economia    |               4         6     7     8    9

 

(pagina pubblicata il 31.05.2001)


 

HOME    Il Sito    Gaggiano    Filatelia    Nel Mondo