GAGGIANO - RELIGIONE  - 3

Missioni Popolari 2005

DOPO DIECI ANNI RITORNA IL "MOMENTO FORTE" DELLE MISSIONI POPOLARI CHE AVRA' IL SUO CULMINE NEL MESE DI MARZO 2005; SARANNO ANCORA I PADRI DI RHO A SOSTENERLO


(pagina pubblicata il 20.10.2004)

Non sembra vero ma sono già trascorsi quasi 10 anni dalla Quaresima del 1995, quando i Padri Missionari del Santuario di Rho ci hanno fatto vivere alcune intense settimane per approfondire e cambiare in meglio la nostra vita cristiana.
Sono state veramente giornate in cui la monotonia quotidiana è stata scossa e abbiamo scoperto un nuovo modo di vivere alla luce della fede. Purtroppo, e qui parlo  in prima persona, con il passare dei mesi e degli anni, l'entusiamo iniziale si è affievolito ed è per questo che con grande piacere che da parte mia, e spero anche da parte di molti altri gaggianesi, apprendiamo la notizia dell'inizio del cammino verso le nuove "Missioni Popolari del 2005".
Ecco la comunicazione ufficiale scritta dal Parroco Don Nino Massironi  apparsa sull'"Informatore Parrocchiale" del 10.10.2004.

 

UN PERCORSO IMPEGNATIVO
- MANDATI AD ANNUNCIARE -

Se fossimo giornalisti sportivi potremmo usare un vocabolo famigliare ai tifosi e da loro ben compreso. Potremmo dire "siamo in piena bagarre". Ci attende un anno pastorale impegnativo, direi, da combattere su due fronti, meglio, da affrontare con generosità: il "piano pastorale" che l'Arcivescovo offre a tutta la diocesi e, solo per la nostra parrocchia, le "Missioni popolari" che avranno come momento culminante la Quaresima del 2005.

Il piano pastorale è la continuazione di quello che l'Arcivescovo ci ha proposto l'anno scorso, offrendoci il percorso pastorale per il triennio. Quest'anno abbiamo la seconda tappa dal titolo significativo: "L'eucaristia della Domenica accenda in noi il fuoco della Missione".

In parole più semplici, potremmo dire che la celebrazione e la partecipazione alla S. Messa domenicale deve diventare per noi strumento di testimonianza nei confronti di quei cristiani che non sentono più il bisogno di andare a Messa alla domenica, o per quelli che non conoscono la fede cristiana. .................

Ecco gli strumenti che ci aiuteranno a riflettere: la frequenza alla S. Messa domenicale, la "qualitità celebrativa" delle nostre assemblee liturgiche e le modalità di vivere il giorno del Signore.

Dice ancora il nostro Arcivescovo: "questo è il traguardo che ci affascina e ci attira ... fare dell'Eucaristia domenicale la prima e fondamentale forza propulsiva della missione della chiesa e dei cristiani".

 

 

Da parte nostra ce la metteremo tutta per innamorarci della Messa domenicale, conoscendola meglio, partecipandovi con maggiore impegno, sforzandoci di diventare "luce e sale" per tutti i nostri amici.

Accanto a questo cammino, come già da tempo andiamo annunciando, quest'anno abbiamo la "grazia" di vivere le Missioni Popolari. Momento culminante delle Missioni sarà il prossimo mese di marzo, e precisamente dal 5 al 20 marzo 2005. Anche questa volta, come pure nel 1995, le guide di questa nostra Missione saranno i Padri di Rho.

Un modo raccomandatoci dai Padri per ben prepararci alla Missione è la partecipazione ai Gruppi di Ascolto. Ne avete sentito parlare, ma forse non tutti sanno bene cosa siano..........

Gli incontri dei Gruppi di Ascolto della Parola si realizzano una volta al mese e solitamente alla sera, dalle 21 alle 22. Ci ospita una famiglia del vicinato, che abita nello stesso caseggiato o nella stessa via, è una famiglia amica .... è una famiglia che desidera invitarvi... Come possiamo osservare, sono appuntamenti che "non rubano molto tempo", non è poi necessario conoscere, sapere grandi cose ... è indispensabile solo avere il cuore aperto, semplice, disponibile all'ascolto...............Sarebbe meraviglioso se molti di noi vincessero la pigrizia, o magari la diffidenza, o la vergogna.

Il Signore Vi invita, il Signore Vi aspetta!

Qui di seguito mi permetto di indicarvi i luoghi, le case, o meglio: le famiglie che vi attendono desiderose di godere della vostra presenza.

Don Nino

 

GRUPPI DI ASCOLTO DELLA PAROLA
Anno 2004-2005

Fam. Gorini A. - Via Marconi/Cascina Maggiore
Fam. Dasara S. - Via Gozzadini, 35
Fam. Francescato B. - Via Gramsci, 32
Fam. Zacchetti A. - Via Matteotti, 2
Fam. Baj E. - Via Garibaldi, 15
Fam. Migliavacca A. - Via Liberazione, 16
Fam. Zacchetti S. - Via Cornicione, 3/5
Fam. Colombo C. - Via De Gasperi, 7/a
Fam. Tarantola Enrico - Via Gobetti, 10
Fam. Marchesi Andrea - Via Marianna, 11
Fam. Bernacchi Lino - Via Milano (Bonirola)
Fam. De Amici Piera - Via Meucci, 16
Oratorio-Giovani - Via Marconi, 6
Chiesa di S. Francesco - Via Roma, 12
San Vito - Casa parrocchiale di V. Veneto, 10.

Prossimi Appuntamenti
1° Incontro: Venerdi 29 ottobre 2004,
2° Incontro Venerdì 26 novembre 2004.

L'inizio degli incontri è alle ore 21.
L'incontro in S. Francesco, dedicato soprattutto
agli anziani, è invece alle ore 15.00, sempre 
di venerdì

 

     

 

Indice Gaggiano Religione    |       2           5     6     7     8     9     10     11     12     13     14     15     16     17     18     19     20   

 

(pagina pubblicata il 20.10.2004)


 

HOME    Il Sito    Gaggiano    Filatelia    Nel Mondo