GAGGIANO - CRONACA - 1

Ristrutturazione del Ponte sul Naviglio Grande


(articolo pubblicato il 31.05.2001)

Da lunedì 07 maggio 2001 finalmente il ponte automobilistico sul naviglio è stato chiuso, per permettere i lavori di ristrutturazione e di consolidamento. Erano anni, che il senso unico alternato istituito per il passaggio del ponte, aveva causato diversi disagi, lunghe ed estenuanti code, agli automobilisti gaggianesi e a quelli che transitavano da Gaggiano per e da Abbiategrasso e/o Milano.
Per questo motivo l'avvenimento del 07/05/01 è stato accolto con un sospiro di sollievo, anche se per tutta la durata dei lavori, continueranno ulteriori disagi, sopportati però con uno spirito diverso.
Dopo oltre 140 anni di vita, un consolidamento e una ristrutturazione del ponte ci volevano proprio!!!

Questa cartolina è del 1960, ma la struttura della parte del ponte che è riprodotta è ancora quella esistente nel 2001, prima dell'inizio dei lavori di ristrutturazione.

Durante il periodo dei lavori, che secondo le previsioni dovranno terminare entro settembre-ottobre prossimi, il collegamento pedonale tra "Gaggiano vecchia" e "Gaggiano nuova", è garantito da una passerella provvisoria posta all'inizio di Via Gramsci. Nel gaggianese che l'attraversa per la prima volta, avrà provocato senz'altro una nuova sensazione, se non altro per la possibilità di fermarsi a guardare "lo sfascio" della struttura del vecchio ponte.
Come avrete potuto constatare di persona, una delle due arcate del ponte è stata liberata dall'impalcatura, per poter permettere il passaggio di eventuali natanti.
I lavori oltre ad essere finalizzati alla sistemazione della parte muraria, al consolidamento e al rifacimento completo del manto stradale, permetteranno anche la costruzione, a lato del ponte, di un passaggio pedonale protetto che ne seguirà la curva; questo consentirà ai pedoni di camminare tranquilli senza preoccuparsi del traffico automobilistico.
Sempre durante il periodo dei lavori il percorso dei pullman ATM della linea Milano-Abbiategrasso viene dimezzato: gli utenti dovranno scendere all'altezza della passerella provvisoria, attraversare a piedi il naviglio da una parte all'altra e salire su altri mezzi che attenderanno le coincidenze. Gli automobilisti invece per attraversare il naviglio dovranno raggiungere i due ponti più vicini: quello di Vermezzo nella direzione di Abbiategrasso (passando per Vigano, Gudo Visconti) oppure quello di Trezzano nella direzione di Milano.
Il Comune ha comunicato inoltre che durante questo periodo verranno effettuati altri lavori per rendere Gaggiano "più bello e più funzionale": sistemazione della Via Roma e della Via Gozzadini nonchè lavori di ristrutturazione della facciata della Chiesa di S. Invenzio, Palazzo Uboldi e Palazzo Marino.
Non mi resta che augurare buon lavoro alla ditta esecutrice (da profano posso dedurre che dalla velocità con cui sono iniziati i lavori, il tempo necessario per l'ultimazione degli stessi potrebbe accorciarsi).
Arrivederci a quando potremo riattraversare il naviglio sul nuovo ponte.

 

indice Gaggiano-Cronaca    |    1                              10     11     12     13     14     15     16     17     18     19     20  

 

(articolo pubblicato il 31.05.2001)


 

HOME    Il Sito    Gaggiano    Filatelia    Nel Mondo