FILATELIA - NOTIZIE FLASH - CURIOSITA' - 12

Fari: le sentinelle del mare


(pagina pubblicata il  28.02.2006)

Importanti, anzi fondamentali per la sicurezza della navigazione, i fari continuano ad affascinare, e a far notizia. Protagonisti di libri importanti e noti, come quello di Virginia Wolf, intitolato Gita al faro. In realtà la scrittrice avrebbe preferito intitolarlo semplicemente Il faro, così da mettere immediatamente in risalto come il Faro e la luce siano al centro del romanzo, un punto fermo che attrae su di sè lo sguardo e la memoria. Il faro di cui scrive Virginia Wolf è quello delle estati della sua infanzia con la famiglia a St.Ives, in Cornovaglia: l'autrice segue quell'indicazione luminosa, lungo i ricordi e la nostalgia, fino a ritrovarsi.
Al tempo stesso i fari sono protagonisti di una bella serie del Venezuela che comprende dieci pezzi da 10 bolivar, nonché del libretto di prestigio che l'Australia vende a 9,95 dollari.

Frammiste a paginette illustrative il carnet contiene cinque foglietti: uno che raggruppa quattro esemplari da 45c, tre con le coppiole dei due esemplari da 49c e quello da 1.50 dollari, mentre nel foglietto conclusivo sono raggruppati i quattro esemplari che formano la serie sulle sentinelle del mare. Le stesse Poste australiane vendono a 4.90 dollari un libretto nel quale sono riuniti, stampati però su supporto autoadesivo, cinque esemplari dei due tagli da 49 centesimi.

    

 

Curiosità    |                                  8          10      11      12      13      14      15      16      17      18      19      20 

 

(pagina pubblicata il  28.02.2006)


 

HOME    Il Sito    Gaggiano    Filatelia    Nel Mondo