FILATELIA - NOTIZIE FLASH - CURIOSITA' - 3

Francobolli da grattare


(pagina pubblicata il  30.09.2004)

      

Il Liechtenstein ha deciso di entrare nell'ancora ristretto club dei francobolli con immagine da "grattare", distinguendosi da quanti l'hanno fin qui preceduta. E cioè, tra l'altro, dalla Nuova Zelanda (1996, Cinema, con montepremi che si potevano vincere se grattando la bandella apparivano delle apposite combinazioni), dalla Finlandia (1998, i sei San Valentino coperti da cuori dorati) e dall'Olanda (1997, cuore da 80 centesimi, sotto il quale sono "nascosti" dieci differenti messaggi augurali).
Oltre ad essere gradevoli, ma questa non è una novità, visto l'alto livello figurativo che da sempre contraddistingue le carte valori postali del Principato, i due pezzi di Vaduz del 5 marzo 2001, nominali da 70 rappen e illustrazioni costituite da altrettanti postini appositamente realizzate dal caricaturista Rapallo, sono destinati a far epoca.
L'insolita iniziativa adottata dal Liechtenstein è stata apprezzata nella giusta misura dai collezionisti sono anche dei curiosoni e vogliono sapere cosa si nasconde sotto le parti dorate dei dentelli Augurio e Ringraziamento; in occasione dell'emissione l'Ufficio filatelico di Vaduz ha deciso di far dono ai propri abbonati di una serie nuova e di una usata.

 

Curiosità    |                                  8          10      11      12      13      14      15      16      17      18      19      20 

 

(pagina pubblicata il  30.09.2004)


 

HOME    Il Sito    Gaggiano    Filatelia    Nel Mondo