FILATELIA - NOTIZIE FLASH - ANIMALI - 3

Cavalli


(pagina pubblicata il  28.02.2006)

In Oriente Cavallo è sinonimo di simpatia. I nati sotto questo segno, assicurano gli esperti di oroscopi orientali, si sentono poi al settimo cielo quando hanno molto denaro e sono davvero esperti nel maneggiarlo. Altrettanto abili, assicurano le stesse fonti, si manifestano nei piccoli lavori manuali, tant'è che averli attorno quando si rompe un rubinetto o salta una valvola, è per davvero una fortuna.
A questi personaggi, portati a gettarsi a capofitto in avventure e costretti poi a pentirsene, sono idealmente dedicati i tributi dentellati che hanno dato il benvenuto all'anno lunare del 2002.

E' il caso dell'infornata giapponese (due normali dentelli, a nominali rispettivamente di 50 e 80 yen, ai quali ne vanno aggiunti altrettanti con sopraprezzo di 3 yen e formato più che doppio così da contenere il numero progressivo della lotteria cui sono abbinati) del valore complessivo di 4,53 miliardi di yen. Accanto a quella che è forse la più classica emissione in tema, non mancano produzioni altrettanto consolidate effettuate da parte della Cina, della Corea e di Hong Kong, mentre altre, per forma e per composizione, puntano in qualche modo a stupire. E' questo il caso delle isole australiane di Christmas, Natale, che da sola ha prodotto due francobolli, sempre nel 2002, a nominali nell'ordine di 45c e $ 1.35, un foglietto (con i due valori), un foglio ricordo che comprende il foglietto e, in sovrappiù, dodici dentelli (quattro da 5c, altrettanti da 15c e 25c) con i vari animali-simbolo dell'Anno lunare 2002.

  

Non meno curioso risulta il tributo canadese all'anno del Cavallo 2002: due pezzi, uno da 48 centesimi, di formato ottagonale e riunito in fogli da 25, l'altro proposto in foglietto che a sua volta presenta formato ottagonale. Le Poste di Ottawa hanno altresì reso disponibile il foglio nel quale sono raggruppati dodici foglietti. All'insegna della tradizionalità si presentano a loro volta i tributi di Jersey, di Stati Uniti e di Svezia.

 

Animali    |                  4      5      6      7      8      9      10      11      12      13      14      15      16      17      18      19      20 

 

(pagina pubblicata il  28.02.2006)


 

HOME    Il Sito    Gaggiano    Filatelia    Nel Mondo