FILATELIA - NOTIZIE FLASH - PERSONAGGI - 14

Peter Pan


(pagina pubblicata il  28.02.2006)

I personaggi ci sono proprio tutti: la fatina Trilli, i bambini Darling, il coccodrillo con tanto di sveglia, Capitan Uncino e naturalmente lui, Peter Pan. Cinque coloratissimi francobolli, firmati Cohn Shearing e messi in vendita il 20 agosto 2002 nel Regno Unito. Così Londra, sempre più attenta al mercato ed alla qualità, ha stupito un'altra volta. Ma non solo e non tanto per il tema, peraltro già toccato da altri Paesi, come la Nuova Zelanda nel 1945, la Dominica nel 1980 e il Burkina Faso nel 2000. Quanto per la delicatezza delle immagini, che testimoniano come le parole possano essere inutili. In questi francobolli, infatti, non vi sono testi. Manca persino l'iscrizione del Paese emittente, sostituita dalla tradizionale testina stilizzata della regina Elisabetta. Eppure, si capisce immediatamente quale sia il soggetto e, a sottolineare che ci troviamo in una dimensione fiabesca, concorrono stelline e pallini bianchi.

    

Se proprio vogliamo trovarvi un difetto è che, osservando semplicemente le vignette, non si capisce quale sia il vero motivo dell'emissione. Vuole ricordare i 150 anni del Great Ormond Street Hospital, la più importante struttura sanitaria del mondo specializzata con i bambini. Partita un secolo e mezzo fa con soli dieci letti, ora cura 100mila bimbi l'anno, continuando inoltre a firmare ricerche d'avanguardia. Un tema difficile da affrontare, volendo evitare soluzioni troppo crude (ci hanno provato la Giordania nel 1983 e la Libia nel 1988, ma gli obiettivi erano ben diversi) o banali (ad esempio la facciata della sede, tipica soluzione all'italiana, come ancora una volta è stato dimostrato con il recente 41 cent dedicato al bicentenario delle prefetture).

    

Ma perchè proprio Peter Pan? James Matthew Barrie, il creatore del "Ragazzo che non voleva crescere" e della sua banda, ebbe un lungo rapporto con questo ospedale e alla sua morte, nel 1937, confermò all'istituzione i diritti sull'uso della storia, di cui Great Ormond Street già godeva da alcuni anni. E quando il copyright stava per terminare, nel 1987, il Parlamento britannico votò una deroga alla legge, per continuare a mantenere questa rendita in favore dell'Ospedale. Così anche le Poste di Sua Maestà, prima di produrre francobolli, hanno pagato la royalty di legge.

 

I  Personaggi    |                                          10      11      12      13      14      15      16      17      18      19      20 

 

(pagina pubblicata il  28.02.2006)


 

HOME    Il Sito    Gaggiano    Filatelia    Nel Mondo