FILATELIA - NOTIZIE FLASH - PERSONAGGI - 6

Peynet


(pagina pubblicata il  30.09.2004)

Morto a gennaio del 1999 (le sue condizioni di salute si erano deteriorate dopo Ia scomparsa della moglie Denise avvenuta tre anni prima), Raymon Peynet è stato ricordato nel 2000 dalle Poste di Parigi attraverso un 3 franchi di gran formato, dominato dal chiosco degli innamorati di Valence.
Fu lì che un giorno del 1942 lo svagato, sognante poeta degli innamorati, per scrollarsi di dosso il diffuso sentimento d'angoscia che si respirava nella sala d'aspetto, lasciò la stazione ferroviaria e s'incamminò nel vicino parco. Era deserto. Soprappensiero trasse di tasca un foglietto sul quale disegnò suonatori che se ne andavano, tranne uno. Un violinista. Poco lontano, in un angolo del parco, una coppia d'innamorati che tubava. "Andate pure", diceva il violinista ai suoi amici orchestrali, ammiccando senza malizia alla coppietta di innamorati. "Finisco io per voi".
In omaggio a Schubert, Peynet intitolò il disegno "Sinfonia incompiuta", e lo portò ad un giornale umoristico, Ric et Rac, che lo pubblicò, dopo aver cambiato il titolo originale in "Les amoureux". I fidanzatini, come li abbiamo sempre chiamati noi italiani.
La coppia tenera e romantica divenuta famosissima in tutto il mondo, passando dalle pagine dei giornali ai grandi magazzini, aveva già registrato presenze postali. Innanzitutto il dentello francese da 2.10 franchi del 1985, oltre ad un consistente numero di annulli manuali o meccanici francesi.

 

I  Personaggi    |                                          10      11      12      13      14      15      16      17      18      19      20 

 

(pagina pubblicata il  30.09.2004)


 

HOME    Il Sito    Gaggiano    Filatelia    Nel Mondo