FILATELIA - LA COLLEZIONE - ITALIA - IL PASSATO

Presidente Ciampi  -  1999  -  Emissioni di Settembre


10  -  15.09.1999   Campionati mondiali di ciclismo

SOGGETTO: dopo aver toccato tante regioni d'Italia, dal Lazio alla Romagna, dalla Puglia alla Lombardia, il mondiale del pedale è tornato, quattordici anni dopo, nel Veneto. Il quale non si può dire che sia stato trattato come meritava. Dapprima c'è stato l'assurdo sdoppiamento dell'emissione (l'800 lire di Fausto Coppi del 10 giugno), successivamente l'emissione vera e propria nell'ambito della manifestazione del ciclo e del motociclo a Milano. Discutibile, poi, il facciale di 1.400 Lire, lettera via aerea diretta in Oceania, con tanti saluti alla promozione interna del Campionato, l'illustrazione è costituita da un ciclista che impugna il manubrio di una bicicletta e, sullo sfondo, un cronometro.
DISEGNATORE
: Rita Fantini
DENTELLATURA: 13¼
x 14
TIRATURA: 3.000.000


11  -  29.09.1999   Giornata della filatelia

SOGGETTO: in svolgimento da 22 al 24 ottobre in 18 località (Bari, Bologna, Cagliari, Caserta, Cosenza, L'Aquila, Padova, Palermo, Perugia, Pisa, Potenza, Recanati, Rivolta D'Adda, Roma, Spotorno, Torino, Trento e Trieste), la Giornata della filatelia è stata salutata, un mese prima, con questo dentello che inneggia ai francobolli. Con La stessa immagine sono stati stampati anche i manifesti distribuiti a tutti 14.000 uffici postali italiani. Tra i tanti emblemi stampigliati sul manifesto c'è pure quello dell'Usfi, anche se il presidente Fulvio Apollonio ha fatto chiaramente sapere di non condividere l'mpostazione data alla manifestazione.
DISEGNATORE: Anna Maria Maresca
DENTELLATURA: 13¼
x 14
TIRATURA: 10.000.000


12  -  25.09.1999   Giubileo del 2000: riapertura della Basilica di San Francesco in Assisi

SOGGETTO: gravemente danneggiata dal terremoto del 26 settembre 1997, la Basilica Superiore di San Francesco è stata riaperta al culto. Di qui l'emissione del dentello che rientra nelle più vaste celebrazioni del Giubileo del 2000, così come indicato in "ditta", e del quale Poste Italiane ha giustamente raddoppiata la tiratura, così da garantire una maggiore diffusione del lieto annuncio. Relegato, purtroppo, alle sole lettere economiche, visto che le stesse Poste seguitano ad imporre per il prioritario l'apposito francobollo color oro. La vignetta, è realizzata seguendo un gioco di incastri, e raffigura in primo piano, in alto, la facciata principale della Basilica Superiore di San Francesco, capolavoro gotico del XIII secolo e, in basso, la sezione architettonica della Basilica Inferiore, di impianto romanico risalente al 1228; sullo sfondo, a destra, sono rappresentati le volte e l'interno della Basilica Superiore.
DISEGNATORE
: Rita Morena
DENTELLATURA: 14¼ x 13¼
TIRATURA: 6.000.000


 

indice ITALIA 1999    |     Giugno     Luglio     Agosto     Settembre     Ottobre     Novembre     Libretti  

 

(pagina pubblicata il 31.10.2004)


 

HOME    Il Sito    Gaggiano    Filatelia    Nel Mondo