Filatelia - Dizionario Filatelico

     Dati, immagini e didascalie della presente pagina sono tratte dal dizionario "Il francobollo e la posta dall' A alla Z" di Franco Filanci, pubblicato sullo Speciale n. 2 di Cronaca Filatelica, al quale si rimanda per una più completa esposizione.

 

J - K



JANINA

Janina o Giannina o Ioànnina. Località dell'Epiro sotto dominio ottomano in cui il 16 agosto 1902 l'Italia aprì un proprio ufflcio postale. Il 1° settembre 1902 vi furono inviati i francobolli e la cartolina postale con soprastampa ALBANIA e valore in piastre, che però causarono proteste da parte della popolazione greca: ne fu allora eseguita una nuova tiratura prima coprendo durante la stampa la scritta ALBANIA (che perciò risulta impressa in albino) e poi eliminandola. Anche in seguito ebbe proprie tirature con il solo valore in parà, che dal giugno 1908 furono distribuite a tutti gli uffici del Levante. Chiuso nel settembre 1911 per lo scoppio della guerra italo-turca, riaprì dal febbraio 1913 al novembre 1914 e ancora dal giugno al settembre 1917.

 

JUNIORES

Gli espositori con meno di 21 anni, a cui è riservata una speciale classe di competizione nelle mostre con regolamento FIP.

 

KANINA

Località dell'Albania nei pressi di Valona in cui dal 1915 al 1919 fu attivo un ufficio postale italiano, dotato di normali carte valori del Regno.

 

K2

k2 o Dapsang. Vetta del Karakorum, La seconda in altezza della Terra coi suoi 8615 metri, conquistata il 31 luglio 1954 dagli italiani Compagnoni e Lacedelli e dallo sherpa Tensing, della spedizione Desio del Club Alpino Italiano. Un anno dopo un decreto presidenziale stabiliva di celebrare l'avvenimento con due francobolli, che però si arenarono dopo le prime prove: del 25 L. qualcuno però si preoccupò di tirare col tirabozze qualche foglio di saggio, anche se in uno solo dei due colori previsti, da far arrivare in mano ai collezionisti.

 

 

 

 

Inizio Dizionario   |                                J-K                                   V-W      X-Y-Z     

 

(pagina pubblicata il 15.01.2004)


 

HOME    Il Sito    Gaggiano    Filatelia    Nel Mondo