FILATELIA - ARTICOLI - 22

L'Autunno
(Nuovo Gaggiano Mese - Ottobre 1994)


(pagina pubblicata il  15.09.2003)

C'eravamo lasciati lo scorso mese di luglio con un articolo dedicato all'Estate dei francobolli nel quale ricordavamo tra l'altro la celebre frase "L'estate che fugge è come un amico che parte". Ebbene anche l'Estate 1994 è volata via... Nessuna paura! Il collezionista filatelico potrà prolungarla e tenerla ancora in vita raccogliendo le miriadi di francobolli variopintii che anche quest'anno sono stati emessi da numerose Amministrazioni Postali sul tema dell'estate.
Dal 21 settembre, comunque, siamo entrati nella stagione autunnale. Anche questa stagione ha numerosi lati positivi. L'autunno potrebbe far balzare subito alla mente la vendemmia; quindi la vite, l'uva, il vino e... Bacco. Per gli antichi Greci Bacco era il dio del vino e della viticoltura e in senso più generale rappresentava l'energia della natura che portava a maturazione i frutti delle piante. Bacco lo troviamo in moltissime e magnifiche riproduzioni filateliche, in special modo sui francobolli dello stato da dove ebbe origine: la Grecia; lo troviamo poi sulle emissioni di Spagna, Svizzera, Algeria, nonchè in numerosi annulli speciali. Nella maggior parte dei casi Bacco viene raffigurato inghirlandato con un tralcio di vite e con una corona di edera o alloro.

       

Restando sempre nel tema dell'uva dobbiamo ricordare i francobolli emessi da quei paesi dove la pratica della viticoltura ha un peso rilevante nel settore agricolo. Possiamo quindi trovare francobolli raffiguranti vigneti, la vendemmia, gli attrezzi per la lavorazione dell'uva, i vini D.O.C e così. via. Altro aspetto molto importante dell'autunno lo possiamo trovare nei suoi colori. E' proprio in questo peniodo che assistiamo al rapido mutare del colore delle foglie; si passa dal verde al bruno al giallo al rossatro. Anche sui francoboll vengono riproposti boschi autunnali con i diversi colori, in special modo sui francobolli dell'ultima generazione in quanto le tecniche di riproduzione dei colori sono diventate più sofisticate e quindi più vicini alla realtà.
L'autunno ci porta alla mente anche la magica musica di Vivaldi ed i versi del suo sonetto introduttivo con la movimentata battuta di caccia, all'inseguimento ed alla cattura di una belva. Pertanto qui la tematica si può allargare includendo francobolli in onore di Vivaldi, altri raffiguranti ad esempio le varie fasi della caccia alla volpe (francobolli inglesi) o sulla pratica della caccia in generale. Collegato all'autunno è il fenomeno suggestivo della migrazione degli uccelli. Lasciamo agli appassionati il compito di elencare le varie specie che in questo periodo tornano o si allontanano dal nostro Paese e ai collezionisti quello di scoprire sui cataloghi i francobolli raffiguranti altrettanti tipi di uccelli.
Per coloro che sono appassionati cercatori di funghi questa è la stagione ideale per stare all'aria aperta e scandagliare ogni angolo di bosco per tovare alla fine, dopo ore ed ore di ricerca, anche un solo fatidico porcino. Sfogliando il catalogo filatelico di un qualsiasi stato è molto più facile trovare funghi in quanto le emissioni con questo soggetto sono veramente innumerevoli e di ottimo aspetto.

      

L'autunno è anche la stagione nella quale gli studenti, terminate le sospirate vacanze estive, tornano sui banchi di scuola per un nuovo anno scolastico. A questo proposito mi piace ricordare le belle emissioni che le Poste Italiane stanno dedicando da alcuni anni alle "Scuole d'Italia" raffigurando sui francobolli gli edifici dei più famosi istituti scolastici ed Università del nostro Paese. L'ultima emissione in ordine di tempo è del 15.02.1992 dedicata all'Università di Napoli fondata nel 1224 famosa per la facoltà di giurisprudenza presso la quale si sono formati molti fra i più noti giuristi italiani. Il valore di Lit. 750 raffigura il frontale dell'edificio sede dell' Ateneo napoletano.

Come potrete costatare, l'autunno offre diverse opportunità per impostare una tematica filatelica passando da un soggetto all'altro con estrema facilità e per tutti i gusti.
Arrivederci in Inverno! 

Giuseppe

 

indice Filatelia-Articoli    |    1                                     10     11     12     13     14     15     16     17     18     19     20     21     22     23     24     |    Altri articoli  

 

(pagina pubblicata il  15.09.2003)


 

HOME    Il Sito    Gaggiano    Filatelia    Nel Mondo