FILATELIA - ARTICOLI - 12

Milano
(Nuovo Gaggiano Mese - Marzo 1993)


(pagina pubblicata il  30.09.2002)

La tematica delle città e in particolare della "Città di Milano" è superbamente tornata alla ribalta dopo l'emissione di un francobollo il 23.5.1988 per festeggiare la vincita dello scudetto nel campionato dl calcio da parte del Milan.
Era la seconda volta che le Poste Italiane dedicavano un francobollo alla squadra vincitrice dello scudetto: l'anno precedente (18.5.87) era stato dedicato al Napoli. Nel campionato 1988/89 lo scudetto rimase a Milano passando dalle maglie del Milan a quelle dei "cugini" e le Poste di Roma lo ricordarono con un bel francobollo emesso ii 26.6.89 in onore appunto dell'Inter.

         


Dopo la breve parentesi del 1991 un altro francobollo immortalò il Milan campione d'Italia (25.5.92) e, visto come stanno andando le cose, anche quest'anno il francobollo per lo scudetto quasi certamente sara per il Milan e pertanto andrà ad arricchire l'album filatelico dei collezionisti attenti alle emissioni in onore della "Città di Milano".
Milano è presente sui francobolli non solo dal lato sportivo ma, come vedremo qui di seguito, sfogliando ii catalogo potremo trovare anche la Milano storica, culturale, economica ecc.
E' del 2.9.67 il francobollo che ricorda l'8° Centenario del Giuramento di Pontida; la serie "Risorgimento" del 3.5.1948 riservò al valore di Lire 6 il compito di raffigurare le Cinque Giornate di Milano; il francobollo da Lit. 600 emesso dalla Repubblica di San Marino l'11.9.85 raffigura un'irnmagine della peste a Milano.
Il Duomo, simbolo della Città, è presente in moltissimi francobolli dedicati a Milano e in parecchi casi costituisce un elemento di sfondo del bozzetto come ad esemplo nel francobollo citato all'inizio dedicato al Milan Campione d'Italia 1987/88. Purtroppo è stata una nazione straniera, la Romania, a raffigurare l'immagine del Duomo in primo piano nel commemorativo per la manifestazione "Italia '76". Il 1976 è ricordato con grande piacere da tutti i collezionisti italiani e in particolare da quelli milanesi. In quell'anno si svolse infatti dal 14 al 24 ottobre, presso i padiglioni della fiera, l'esposizione mondiale di filatelia "Italia '76" che radunò nella città lombarda i più importanti filatelisti del mondo con le loro prestigiose collezioni. La miriade di francobolli emessi da ogni stato per quella manifestazione va senza dubbio ad arricchiere la tematica di cui stiamo parlando.
Il 70 lire della serie "Fontane d'Italia" del 30.10.75 è dedicato alla fontana della Piazza omonima di Milano, mentre un francobollo da Lire 10 della serie ordinaria tutt'ora in circolazione è dedicato al Castello Sforzesco; sempre in tema di monumenti ricordiamo i due bellissimi francobolli del 1978 emessi in occasione del bicentenario della costruzione del Teatro alla Scala, altro simbolo di Milano.

         


Diversi francobolli sono dedicati a personaggi in qualche modo legati a Milano: San Carlo Borromeo ricordato dal Liechtenstein con un francobollo del 1981; Ugo Foscolo (Italia 1979); Silvio Pellico (Italia 1955); Alessandro Manzoni (Italia 1973) e molti altri.
Milano è anche una città di incontri e congressi, tra cui il ventesimo Congresso Eucaristico Nazionale ricordato nel francobollo del 14.5.83 e il settimo Congresso Mondiale dell'0.N.U. per la prevenzione del crimine nel francobollo del 1985.
Ritornando infine ancora allo Sport ricordiamo che Milano non è solo calcio; molti francobolli ricordano il Giro d'Italia di ciclismo organizzato dal quotidiano milanese "La Gazzetta dello Sport" che tradizionalmente ha avuto Milano come sede di partenza e di arrivo; altri francobolli hanno immortalato gli Europei di Baseball del 1964; altri ancora le competizioni di ciclismo su pista al Velodromo Vigorelli.

         


L'elenco delle emissioni legate direttamente o indirettamente alla capitale economico/finanziaria d'Italia potrebbe continuare ancora a lungo se sfogliassimo anche i cataloghi dei francobolli esteri. Noi ci fermiamo però qui e lasciamo questo compito a tutti quei filatelici e non che volessero cimentarsi nella costruzione di una tematica su "MILANO".

 

Giuseppe

 

indice Filatelia-Articoli    |    1                                     10     11     12     13     14     15     16     17     18     19     20     21     22     23     24     |    Altri articoli  

 

(pagina pubblicata il  30.09.2002)


 

HOME    Il Sito    Gaggiano    Filatelia    Nel Mondo